Castel Bolognese, 2018
realizzato
Dovendo riqualificare le aree esterne di istituti scolastici di diverso grado, con studenti di età ed esigenze molto differenti tra loro, la matrice progettuale scelta prevede l’utilizzo di tre forme geometriche di base: quadrato, triangolo e cerchio associate ognuna ad un particolare ambito di sviluppo dello studente. Il quadrato è associato allo sviluppo motorio, il triangolo allo sviluppo cognitivo ed il cerchio allo sviluppo comunicativo.
Ognuna di queste tre forme è stata poi declinata in modo differente in ogni istituto scolastico (da qui il nome “scuole in forma”), compatibilmente all’età e alle esigenze dei suoi piccoli fruitori. Gli interventi proposti sono atti a favorire un maggiore utilizzo dello spazio all’aperto da parte degli studenti in accordo con il pensiero pedagogico dell’Outdoor education, volte a migliorare l’apprendimento degli individui mediante il contatto diretto con l’ambiente esterno, creando nel soggetto il senso di essere protagonista della propria formazione. Lo studente infatti, approfondendo il suo rapporto con la natura e con gli altri, potrà sviluppare una profonda ed importante crescita personale.
Uno degli interventi realizzati riguarda l’area sportiva nel cortile della scuola secondaria G. Pascoli di Castel Bolognese. Qui abbiamo progettato un campo polifunzionale per pallacanestro e pallavolo, oltre ad una piccola pista di atletica.
Contestualmente abbiamo anche realizzato una rampa per disabili per collegare agevolmente l’area del campo con il livello della palestra e degli spogliatoi. La lamiera forata utilizzata per il parapetto dona, nonostante la chiusura, un effetto di trasparenza e leggerezza.
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