ristrutturazione di appartamento in palazzo storico faentino

casa ebì

Faenza, 2018
realizzato

L’appartamento oggetto di intervento è situato al piano terra all’interno di un palazzo storico situato a pochi metri da Piazza del Popolo a Faenza. Al momento del primo sopralluogo gli ambienti risultavano degradati, male distribuiti e non consoni allo stile di vita dei giorni nostri, ma tuttavia dotati di enorme potenziale. Una delle principali criticità affrontate è stato lo sviluppo in lunghezza della proprietà, caratterizzata quindi da stanze molto buie.

Obiettivo del progetto è stato quindi quello di ridistribuire gli spazi e le funzioni cercando di minimizzare corridoi di collegamento. Non meno importante è stato garantire, per quanto possibile, un buon livello di illuminazione naturale in ciascuno degli ambienti principali.
Oltre ad una ridistribuzione interna degli spazi l’intervento ha riguardato il collegamento dell’appartamento alle sottostanti cantine voltate. Queste, originariamente collegate all’unità immobiliare tramite uno scalone poi tombato, erano state fino ad ora accessibili esclusivamente tramite l’androne condominiale. Recuperate, pavimentate e illuminate in modo minimale, sono ora destinate ad accogliere gli amici in occasione di cene ed eventi organizzati dalla proprietà.
La scala di collegamento è stata realizzata all’interno dell’originale vano, seguendo però una particolare angolazione che permette di distribuire all’interno dell’ambiente superiore un piccolo bagno di servizio, un angolo appendiabiti e il disimpegno di collegamento tra salotto e cucina.

Ampio spazio progettuale è stato dedicato alla proposta di finiture, corpi illuminanti e arredo su misura. L’utilizzo di pochi materiali e colori neutri ha permesso di ottenere ambienti minimali ed eleganti, impreziositi talvolta da complementi di arredo ricercati, scelti direttamente dalla proprietà. Nei bagni, l’impiego di gres porcellanato decorativo crea uno stacco netto, ma ben calibrato, con la neutralità che caratterizzava gli ambienti principali.

Venite a scoprire altri progetti realizzati sul nostro sito e seguiteci sulla pagina Instagram per non perdervi nessun aggiornamento!

 

Scroll to top