manutenzione straordinaria di appartamento

casa BV

Cesena, 2023
in corso di realizzazione

Il progetto, classificato come manutenzione straordinaria, prevede una nuova distribuzione funzionale e il completo rifacimento dell’impiantistica all’interno di un appartamento risalente agli anni ’70. L’immobile si trova a Cesena, adiacente al centro storico, in una zona immersa nel verde ma al tempo stesso vicina a tutti i servizi.

Al momento del primo sopralluogo l’appartamento era distribuito attorno a due diversi disimpegni tra loro collegati. La zona giorno risultava molto frammentata  dalla presenza di numerosi ambienti di piccole dimensioni. Il progetto prevede, in quest’area, la demolizione di buona parte delle partizioni interne in favore di un open-space. Questo risulterà comunque ben organizzato grazie alla posizione strategica della porta di ingresso. Su un lato della porta si aprirà infatti il soggiorno mentre sull’altro si troverà una grande parete attrezzata che fungerà da guardaroba, vano impianti e armadio contenitivo. In continuità con essa, anche se in nicchia, si troverà la cucina.

Lo spostamento di una delle murature del soggiorno permette di realizzare una nicchia all’interno dell’unico disimpegno mantenuto, che distribuisce la zona notte. Qui le camere sono in gran parte vincolate dalla geometria dell’edificio: l’unico intervento edile consiste nello spostamento di un divisorio per aumentare le dimensioni del locale più piccolo.

La sfida più grande, in questa manutenzione straordinaria, è quella di rinnovare l’intera impiantistica. Il progetto prevede infatti l’inserimento del riscaldamento radiante a pavimento, nonostante i limitati spessori disponibili. Questo è reso possibile con un’attento posizionamento degli impianti e con la scelta di rivestimenti in gres, perfetti per la conduzione del calore e per la facilità di manutenzione. Abbiamo scelto di differenziare le pavimentazioni nella zona giorno, nella quale poseremo un gres effetto pietra, e nella zona notte dove invece è previsto un effetto legno.

In attesa di terminare i lavori carichiamo per il momento alcune immagini scattate prima della cantierizzazione.

Venite a scoprire altri progetti realizzati sul nostro sito e seguiteci sulla pagina Instagram per non perdervi nessun aggiornamento!

Scroll to top