Castel Bolognese, 2023
realizzato
L’intervento consiste nella progettazione di arredo su misura nell’ambito di un appartamento di proprietà di due giovani ragazzi molto attenti al design, sito in comune di Castel Bolognese.
L’appartamento in oggetto si sviluppa attorno ad un ampio disimpegno che collega zona giorno e zona notte. Questo ambiente, ricco di dotazioni impiantistiche, era al momento del primo sopralluogo poco sfruttato.
I committenti desideravano realizzare in questo spazio un arredo su misura ampiamente contenitivo ma ben organizzato: ad ogni oggetto il suo spazio! Allo stesso tempo, per ordinare l’ambiente, la richiesta era quella di nascondere quadri elettrici e derivazioni.
Il progetto di arredo è iniziato quindi con un rilievo dettagliato del locale, comprensivo delle scatole impiantistiche e degli eventuali impedimenti che delimitavano la massima estensione possibile degli arredi.
L’arredo proposto è composto da due elementi: un armadio a tutta altezza e una piccola colonna contenitiva.
L’armadio, inserito in nicchia, è composto da quattro ante laccate a tutta altezza e da una colonna a giorno evidenziata dalla finitura in legno. Le maniglie, studiate su misura con i committenti, sono composte da un sottile profilo in legno, anche esso laccato. Lo zoccolo, previsto per superare l’altezza del battiscopa già esistente, è realizzato a filo con l’anta chiusa, risultando così quasi invisibile. All’interno, i ripiani sono facilmente riposizionabili al bisogno grazie ad apposite guide in acciaio.
La colonna ha invece come scopo primario quello di nascondere il quadro elettrico principale e le derivazioni della linea dati dell’appartamento all’interno di un vano ispezionabile. Al di sopra di esso invece, è stato realizzato una serie di vani a giorno, sempre con finitura in legno, e con l’altezza delle mensole che riprendono quelle dell’armadio principale.
Venite a scoprire altri progetti realizzati sul nostro sito e seguiteci sulla pagina Instagram per non perdervi nessun aggiornamento!